Vellutata di zucca e patate con frutti di mare

Vellutata di zucca e patate con frutti di mare

Buonasera a tutti!

Oggi vogliamo proporvi questo piatto dal gusto molto delicato ma nello stesso tempo appagante e intenso, una delicatissima vellutata di zucca e patate aromatizzata con del finocchietto selvatico che fa apripista al gusto intenso dei frutti di mare, il tutto reso intrigante da dei cubotti di pane tostato.

Questo è davvero un piatto interessantissimo e che potrete proporre anche nelle vostre occasioni più importanti, dove anche l’occhio vuole la sua parte!

Ora sotto con la ricetta!

#noifacciamotuttoincasa

#cookpaditalia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr circa di zucca già pelata
400 gr di patate già pelate
100 gr di pane casereccio
500 gr di frutti di mare misti tra cozze, fasolari e vongole
1 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo e finocchietto selvatico freschi ab
sale, pepe, olio EVO.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa in una padella mettete un cucchiaio d’Olio EVO, lo spicchio d’aglio intero e il finocchetto selvatico, fate appassire dolcemente, nel frattempo pelate e fate a tocchetti la zucca e le patate. Quando il finocchietto sarà appassito aggiungete la zucca, salate e pepate a piacere e fate rosolare anche la zucca.

Quando la zucca sarà rosolata aggiungete le patate, coprite con acqua e fate cuocere per circa una mezz’oretta a fuoco basso, quando la zucca sarà morbida con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate bene, rimettete sul fuoco e fate addensare la vellutata.

Mentre la vellutata si riduce in una padella antiaderente mettete un cucchiaio d’Olio Evo, fate il pane a tocchettoni e quando l’olio sarà caldo tostate il pane insaporendolo con delle spezie (abbiamo utilizzato del cumino e del rosmarino essiccato).

Quando il pane sarà tostato toglietelo dalla padella e mettetelo da parte, pulite la padella con dello scottex e poi mettete ancora un cucchiaio d’Olio, fate scaldare e poi buttate i vostri frutti di mare, coprite e fateli aprire, quando saranno aperti sfumate con un bicchiere di vino bianco, fate evaporare bene e poi cospargete il tutto con del prezzemolo tritato fresco, spegnete il fuoco e preparatevi ad impiattare.

Impiattate mettendo la vostra vellutata a specchio nel piatto, adagiateci poi dei cubotti di pane tostato e i frutti di mare a cui avrete tolto la metà vuota….guarnite con del prezzemolo fresco e del finocchietto!

Buon appetito e alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

Vellutata di zucca e patate con frutti di mare-15



1 thought on “Vellutata di zucca e patate con frutti di mare”

Lasciaci un tuo commento!