Zuppa di Ceci e Patate in “Coccio”
Un piatto unico con pochissimi ingredienti, ceci lessati, patate e carote, arricchite con una crema di lardo per un piatto dai sapori “antichi”
Buongiorno a tutti,
Il weekend ormai, ahimè, è finito e per caricarci e prepararci al meglio all’inizio della settimana ieri sera abbiamo pensato di cucinarci una calda zuppa. Avevamo, inoltre, anche bisogno di cominciare a purificarci dai bagordi del weekend.
Abbiamo cotto la nostra zuppa nel coccio. Vi abbiamo già raccontato in altri post del nostro amore per queste particolari pentole. Ma proprie le minestre con questo tipo di cottura acquistano una marcia in più. I sapori, secondo noi, si amalgamano meglio e anche la consistenza è più omogenea rendendo la zuppa cremosa e saporita.
Abbiamo utilizzato i ceci. Come sappiamo tutti è un alimento molto importante in quanto è un’ottima fonte proteica. Noi ci siamo imposti almeno una volta alla settimana di consumare legumi proprio perché le proteine vegetali sono fondamentali in una corrente e sana alimentazione.
Come fondo della nostra minestra abbiamo utilizzato una crema di lardo di Colonnata. Abbiamo acquistato questo magnifico prodotto durante le nostre vacanze, proprio quando siamo andati in gita in questo splendido borgo e come al solito ci siamo riforniti nel nostro negozio di fiducia la “larderia la conca”.
Ecco a voi la nostra ZUPPA di CECI e PATATE in coccio.
Speriamo che anche per voi sia una buonissima settimana…. e che questa ricetta sia di ispirazione per qualche vostra delizia!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 300 Gr di ceci già lessati (qui la ricetta per averli perfetti)
- 30 gr di Crema di Lardo di Colonnata
- 2 patate
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- timo selvatico qb
- zahtar qb
- 4 fette di pane casereccio
PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo sul fuoco una pentola in coccio, aggiungete il lardo e fate sciogliere a fuoco dolcissimo.
Nel frattempo che il lardo si scioglie tritate la cipolla grossolanamente, mondate e fate a tocchettini la carota e le patate. Quando il lardo sarà sciolto aggiungete le cipolle e le carote, fate appassire a fuoco dolce.
Una volta appassite aggiungete i ceci, fate andare qualche minuto e poi aggiungete il liquido di cottura dei ceci (attenzione a questo passaggio, le pentole in coccio non amano shock termici, quindi aggiungete il liquido poco alla volta oppure scaldatelo leggermente prima di aggiungerlo), fate prendere bollore e poi abbassate al minimo, fate andare così per una mezz’ora circa.
Ora aggiungete le patate, salate, pepate e aggiungete l’aglio orsino e lo zahtar a piacere, verificate che ci sia abbastanza liquido (deve quasi ricoprire la zuppa), in caso aggiungete o dell’altro liquido di cottura dei ceci o dell’acqua, mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere altri 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Verificate che le patate siano ben cotte (devono quasi sfaldarsi e creare una crema, fate asciugare il liquido sino alla consistenza desiderata.
Impiattate aggiungendo in ogni piatto qualche crostone di pane (in questo caso con semi di girasole) bruschettato e qualche ciuffetto di rosmarino!
Ecco per voi la nostra Zuppa di Ceci e Patate in “Coccio”, un piatto semplice, gustoso e che ci fa sempre sentire a “casa”.
Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!
Eccellente !!! Io aggiungo anche bietolone tagliate sottili sottili, se vi va provate qualche volta ci stanno benissimo !!
Grazie per questa bellissima ricetta della tradizione ??
Grazie a te per il consiglio, non mancheremo di provare la tua versione ?