Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free

Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free

Un piatto gustoso e sano, un modo diverso di gustare uno dei pesci più gustosi del nostro Lago: Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free!!


Un piatto per certi versi diverso dal solito. Una zuppa “povera” fa da base per dei filetti di lavarello croccanti e gustosi! Per voi la nostra Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free!

Oggi vi raccontiamo e vi proponiamo questo piatto davvero speciale e gustoso. L’abbiamo provato per la prima volta, qualche anno fa, in uno dei nostri ristoranti preferiti sul lago, l’Ittiturismo da Abate a Lezzeno (paese in cui passiamo spesso i nostri week-end) e dobbiamo ammettere che questo piatto ci è piaciuto subito molto per la sua particolarità.

Vi diamo qualche altra idea per preparare dei piatti tipici del Lago di Como: Delle deliziose e gustosissime Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago, o un piatto dal gusto deciso e intenso di Tagliolini al Missoltino, o ancora il piatto più tradizionale del nostro lago, un ottimo Risotto al Pesce Persico!


Un piatto unico, nutriente, sano e leggero!


Andando spesso dai nostri amici dell’Ittiturismo da Abate, con il tempo abbiano iniziato a scambiarci qualche consiglio e anche qualche idea, spesso ho attinto dalle loro ricette per prendere spunto per alcune mie rivisitazioni. Specialmente con Monica parliamo spesso di dolci e lei è sempre pronta a darci le sue favolose ricette.

Quando abbiamo assaggiato questa zuppa ce ne siamo subito innamorati, era la novità del momento, un piatto assoultamente diverso dai soliti. Inutile dire che a fine pasto abbiamo cercato Monica e abbiamo subito cercato di capire qualcosa di più della ricetta….

Se come dicevo per i dolci ci ha sempre dato le ricette che utilizza per questa zuppa è stata molto più vaga….ci ha datto qualche spunto ma non ci ha voluto dire molto dei particolari….ci ha detto che la base erano delle verdure e poco di più….noi abbiamo provato più volte a rifarla a casa…all’inizio non è stato facile, non era per niente simile alla loro….ma alla fine credo siamo riusciti ad avvicinarci parecchio…..


Ecco per voi la nostra Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free!


Un piatto semplice e in alcuni versi anche “povero”, la base di questa zuppa è a base di verdure miste e di brodo ottenuto dalle lische dei lavarelli. Il gusto che nasce è sicuramente delicato e con un richiamo alle ricette della tradizione. Il protagonita di questo piatto è sicuramente il lavarello che noi abbiamo deciso di impanare e di saltare velocemente in padella con un filo d’olio, così risulta croccante ma leggero al tempo stesso. Abbiamo completato il piatto con dei crostini di pane integrale Gluten Free, perfetti per assaporare la zuppa e per rendere questo piatto davvero completo e sfizioso!

Veloce e facile da preparare, un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 2-3 lavarelli
  • 1 porro
  • 3 carote
  • 2 cipolle rosse (o dorate)
  • 2-3 zucchine
  • 4 patate medie
  • 6 fette di pane senza glutine (NutriFree)
  • Pangrattato senza glutine (Eurospin)
  • Pepe al Whisky (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free


La ricetta della nostra Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free


Iniziate dai lavarelli. Sfilettate e tenete da parte i filetti facendo attenzione a totgliere tutte le spine.

A parte pelate le carote e la cipolla rossa, aggiungete le teste e le lische dei lavarelli, fate tostare un paio di minuti aggiungendo un paio di cucchiai di Olio Evo. Una volta che saranno tostati salate e coprite con acqua, fate cuocere per una mezz’oretta schiumando quando necessario.

Una volta pronto filtrate bene il brodo con un colino a maglie strette e tenete il brodo ottenuto in caldo.

A parte in una casseruoola fate appassire il porro tritato grossolanamente e la cipolla affettata con 2 o 3 cucchiai di Olio EVO, quando saranno appassite aggiungete anche le carote a tocchetti. Fate cuocere qualche minuto.

A questo punto aggiungete le zucchine e le patate fatte a tocchi grossolani, salate e regolate di pepe, coprite con il brodo di pesce e fate cuocere a fuoco moderato per una mezz’ora circa. Controllate di tanto in tanto che non si asciughi troppo e in caso aggiungete altro brodo. Quando sarà pronta frullatela molto finemente con un frullatore ad immersione, assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe, tentete in caldo.


Completiamo il piatto!


Preparate in una panatura con il pangrattato senza glutine, il pepe e un pizzico di sale; tagliate le fette di pane e fatele bruschetare in una padella antiaderente con un filo di olio EVO finche saranno ben dorate. Togliete e tenete da parte.

Tagliate i filetti di lavarello a tocchetti di circa 2 cm di lato, passate i tocchetti nella panatura e poi saltateli in una padella antiaderente con poschissimo olio EVO sino a che saranno ben dorati e croccanti.


Ed ecco la nostra Zuppa di Lago con Lavarello e Crostini Gluten Free!


Servite la vostra zuppa in una fondina, completate il piatto aggiungendo qualche crostino e una generosa dose di lavarello croccante. In ultimo condite con dell’olio EVO a filo e dell’erab cipollina tritata fresca!!!!!


Un piatto davvero unico, una delicata base di verdure insaporite con il brodo di pesce accoglie il lavarello croccante e succoso e i nostri crostini gluten free. Il gusto è davvero eccezionale e ricco, la zuppa vellutata e saporita, il lavarello reso croccante e gustoso dalla panatura e i crostini che donano croccantezza e un profumo unico!

La zuppa di Lago con Lavarello è molto simile a quella dei nostri amici dell’Ittiturismo da Abate, non è proprio come la loro, ma il bello in cucina è proprio questo, da una ricetta ne possono nascere tante altre….magari anche migliori!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!