Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio

Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio

Ricetta facile e golosa per questo Confort Food : Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio!


Buongiorno a tutti, oggi un buon Confort Food facile e goloso: Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio!

Visto il periodo e l’emergenza in corso, cerchiamo di “scaldarci” con piatti che ci riportano a pensieri belli e positivi. Le zuppe e le minestre non mancavano mai quando ero piccolo. Mia nonna aveva sempre una pentola in Coccio sulla stufa e una minestra era sempre in caldo.

Noi abbiamo riscoperto e ripreso ad utilizzare sempre più spesso queste pentole, sono davvero eccezionali per queste cotture (qui vi diamo qualche informazione in più sulle pentole in terracotta).


Di necessità virtù: Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio


Come tutti in questo periodo stiamo evitando di uscire, e quindi la dispensa diventa sempre più fondamentale. E noi, come mi dice sempre Vivy, siamo pronti per una guerra!!

Sapevo di avere tanti legumi secchi, tra questi avevo anche delle ottime lenticchie, ne abbiamo approfittato per una buona Zuppa di Lenticchie.

Oltre alle lenticchie avevamo anche dell’ottimo guanciale comprato questa estate a colonnata (larderia la conca), faceva al caso nostro per insaporire la zuppa. Abbiamo completato il piatto con delle carote, delle cipolle e delle patate. In ultimo abbiamo aromatizzato con dell’aglio orsino, profumato e non invasivo.


Ecco per voi la Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio!


Saranno i ricordi, sarà che le zuppe per noi sono un piatto “di casa”, sta di fatto che questa Zuppa di Lenticchie e Patate era davvero buona. La cottura nel coccio ha conferito una consistenza e un’armonia degli ingredienti indescrivibile.

Speriamo di avervi dato lo spunto per iniziare al meglio la settimana!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 4 PERSONE:


Zuppa di lenticchie e patate
  • 300 gr di lenticchie (noi terre di altamura)
  • 4 carote
  • 400 gr di patate
  • 2 cipolle medie
  • 50 gr di guanciale di colonnata
  • Aglio orsino qb
  • sale e pepe qb
  • Olio EVO qb

La ricetta della nostra Zuppa di Lenticchie e Patate cotta nel Coccio


Iniziate tagliando il guanciale a tocchettini, mettetelo in una casseruola in terracotta e fatelo appassire a fuoco dolce. Nel frattempo pulite e mondate le carote e le cipolle e riducetele a tocchetti abbastanza piccoli. Quando il guanciale sarà pronto aggiungete le carote e le cipolle, salate leggermente e fate appassire bene.

Ora aggiungete le lenticchie, l’aglio orsino e se vi piace anche del rosmarino, coprite con acqua e mescolate bene. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40-45 minuti coperto mescolando di tanto in tanto e in caso aggiungete altra acqua se dovesse asciugarsi troppo.


Finiamo la Zuppa!


Una volta che le lenticchie e le carote saranno già a buon punto aggiungete le patate che avrete lavato e fatto a tocchi abbastanza grandi. Mescolate, regolate di sale e pepe e fate cuocere circa 20-25 minuti. Mescolate un paio di volte e in caso aggiungete poca acqua.


Impiattate e servite!


Quando la vostra zuppa sarà pronta servitela ancora bollente, finite il piatto con un bel giro di Olio EVO a crudo!

Dal gusto delicato e avvolgente questa Zuppa di Lenticchie e Patate è davvero un favolosa. Come tutte le zuppe per noi sono il Confort Food che anche nei momenti più brutti ci aiuta a sentirci a casa!

A noi è piaciuta davvero tanto, che ne dite vi fidate di noi o provate anche voi a farla?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!