Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –

Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –

Una zuppa tanto semplice quanto ricca di sapori, nutriente e sana. Cotta come i contadini di un volta nel Coccio

Buongiorno a tutti!

Finalmente un’altro ingrediente di stagione sta pian piano arrivando sui banchi dei nostri mercati: la verza!! Un ingrediente che a casa nostra non può mai mancare per tutto l’inverno!!

Abbiamo deciso di preparare questa Zuppa con Verze e Fagioli con l’occhio in quanto volevamo un piatto caldo, nutriente e sano per iniziare al meglio la settimana. Dopo i vari assaggi che abbiamo fatto molto volentieri a Golosaria a Milano, ci serviva proprio rimettere a posto il nostro corpo con una magnifica zuppa!

La scelta degli ingredienti è stata molto “combattuta”. Vivy adora i fagioli con l’occhio (guardate la nostra ricetta per prepararli in anticipo), io le verze…però così su 2 piedi ci sembrava che il piatto non andava bene….mancava qualcosa…allora abbiamo deciso di aggiungere le patate per dare “corpo” a questa zuppa, ma ancora qualcosa non andava….ecco l’idea di Vivy, in frigorifero avevamo un pezzetto di speck avanzato da una ricetta cucinata il giorno prima….e finalmente eravamo riusciti a mettere insieme tutti gli ingredienti per una perfetta combinazione!!

Fatta la scelta degli ingredienti principali abbiamo poi sistemato il fondo di cottura con della crema di lardo di Colonnata, del porro e delle carote, in ultimo per chi lo gradisce un buon peperoncino hot lemon per dare quella nota in più!!

La cottura nel coccio era d’obbligo. A casa nostra le zuppe e tante altre preparazioni oramai vengono fatte solo in queste stupende pentole…sia per questioni di tempi di cottura (sono cotture più dolci) sia per questioni di gusti, a nostro parere, infatti, le zuppe prendono un gusto decisamente migliore nei cocci…. Ma ancora di più perché mi ricordano un pò le mie origini: i miei nonni erano contadini, e nelle loro cucine c’era sempre un “coccio” sulla stufa con della minestra sempre fumante!

Eccovi la nostra Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 200 gr di fagioli con l’occhio già cotti
  • 1 Kg di Verza
  • 4 patate medie
  • 3 carote
  • 1 porro
  • 30 gr di crema di lardo di Colonnata
  • 100 gr di speck
  • bacche di mirto qb a piacere
  • sale, pepe, olio EVO qb
  • peperoncini hot lemon qb a piacere

PREPARAZIONE:

Mettete sul fuoco una pentola in terracotta, aggiungete la crema di lardo e fate sciogliere a fuoco basso, una volta sciolta aggiungete il porro tritato abbastanza finemente e fate appassire dolcemente.

Nel frattempo pelate e tagliate le carote a cubettini piccoli, e lo speck a tocchetti più grandi. Quando il porro sarà stufato aggiungete la carota, salate, speziate e fate appassire anche la carota, poi aggiungete lo speck e fate cuocere una decina di minuti.

Mentre il fondo della zuppa cuoce,prendete la verza, mondatela e poi tagliatela a tocchi abbastanza grandi, lavatela e scolatela, aggiungetela nella pentola, salate leggermente e aggiungete un mestolo di brodo (o acqua se non avete il brodo pronto), aggiungete le bacche di mirto, fate andare una mezz’ora circa a fuoco basso giusto che la verza inizi ad ammorbidirsi.

Quando si sarà ammorbidita aggiungete i fagioli precotti (qui trovate la ricetta), le patate che avrete pelato e fatto a grossi tocchi, e se di vostro gradimento il peperoncino hot lemon, mescolate e se serve aggiungete ancora del brodo, fate cuocere per circa 30-35 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se si asciuga troppo.

Quando sarà pronta (assaggiate una patata dovrà essere ben morbida) non vi resta che servire la vostra zuppa in delle cocottine di terracotta…accompagnata ad un buon bicchiere di vino rosso!

Ecco la nostra versione della Zuppa di Verze e Fagioli con l’occhio cotte nel coccio, una vera ricetta contadina della tradizione!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –”

Lasciaci un tuo commento!